Come rispondere agli annunci di lavoro. Ecco alcuni consigli per te. ~ Family planner - babysitter, colf, badanti, au pair, dogsitter

venerdì 11 marzo 2011

Come rispondere agli annunci di lavoro. Ecco alcuni consigli per te.

 
Cerchi lavoro?  Il manuale d’uso su come rispondere agli annunci di lavoro per baby sitter (e non solo)


Умный1


Spesso si dà per scontato che per trovare lavoro basti rispondere a quanti più annunci possibili, puntando solo sul numero e non sulla qualità.
Noi del Cilindro Magiko sappiamo che il passo più importante per trovare lavoro è proprio la risposta ad un annuncio ed è dunque una fase importantissima assolutamente da non trascurare.
La risposta all’annuncio e l’invio del CV è il primo contatto con il tuo eventuale datore di lavoro .

Bisogna essere professionali

  • I genitori vogliono essere sicuri di avere di fronte una persona seria, quindi è importante dimostrare che già l’invio della tua candidatura avviene in modo professionale.
  • Usa correttamente il linguaggio e la grammatica – la candidatura non deve sembrare un sms a uno dei tuoi amici! Se non sei sicura che il tuo messaggio è scritto bene trascrivilo su una pagina Word: in questo modo potrai controllare ortografia e gli errori di battitura.
  • Non inviare il tuo CV senza indicare il nome dell’annuncio al quale ti candidi e senza un messaggio di presentazione:la probabilità che il tuo profilo venga scartato è altissimo
Foto
  • Le prime impressioni sono estremamente importanti. Avere una fotografia, ti distinguerà dalle altre candidature e ti darà un punto in più rispetto ad altre persone che risponderanno al tuo stesso annuncio.
  • E’ importante però scegliere bene la foto. Ti deve mostrare adeguatamente. Non inserire foto con il tuo fidanzato o con i tuoi amici.
  • Deve essere un immagine semplice e pulita, professionale.
Ricordare i dettagli
  • Leggi attentamente l'offerta di lavoro, e assicurati che il tuo profilo corrisponda ai requisiti richiesti. Ad esempio, se è richiesto di essere in possesso di esperienza con gemelli neonati, descrivi nella tua presentazione questa esperienza. Se non hai l'esperienza richiesta probabilmente la tua candidatura non sarà interessante per la famiglia. Quindi non perdere e non far perdere tempo.
  • Quando rispondi ad un annuncio di lavoro, fai riferimento ai dettagli richiesti, mostrando in questo modo che ti sei impegnata nel dare una risposta personalizzata e approfondita, hai letto e inteso cosa la famiglia sta cercando. Le famiglie vogliono vedere se fai attenzione ai dettagli, e già da li comincia la prima valutazione – devi essere una persona seria, responsabile e non superficiale per poterti prendere cura dei loro bambini, della loro casa o dei loro cari.
  • Non rispondere mai con un: “mi interessa questa offerta. Il mio numero è…”: nessun genitore ti contatterà mai, perché se tu per prima non fai uno sforzo per rispondere in modo interessante al suo annuncio perché lui dovrebbe chiamarti? Se sei davvero interessata sei anche disponibile a dedicare 5 minuti del tuo tempo per scrivere una breve presentazione di te e del motivo per cui rispondi al suo annuncio.
Breve e conciso? – no, il giusto!

  • Il tuo messaggio non deve essere troppo breve e sintetico ma neanche troppo lungo. Ricordati che le famiglie non avranno nè tempo nè voglia di leggere la storia della tua vita.
  • Fornisci solo le informazioni richieste nell’annuncio, precisa brevemente che hai già avuto esperienze simili, conferma che sei in possesso dei requisiti richiesti e che sei disponibile per il tipo d’impiego descritto.
  • Assicurati che siano evidenti solo le informazioni veramente importanti.

Chi dorme non piglia pesci

  • Controlla spesso le offerte di lavoro e rispondi rapidamente. Potresti essere una dei primi che una famiglia vede nella loro casella di posta.
  • La stessa regola vale se una famiglia ti contattata. Rispondi subito!
Bisogna essere fiduciosi

  • Se non hai ancora trovato un lavoro, non significa che non accadrà al più presto. Candidandoti a più offerte aumenterai la probabilità di trovare il lavoro dei tuoi sogni.
  • L’importante è ricordare qual è il giusto modo per candidarsi!
In bocca al lupo!
 

Nessun commento:

Posta un commento