10 consigli per una collaborazione serena e duratura con la tua TATA ~ Family planner - babysitter, colf, badanti, au pair, dogsitter

venerdì 11 marzo 2011

10 consigli per una collaborazione serena e duratura con la tua TATA

 

istock_photo_nanny1


10 suggerimenti per una collaborazione serena e duratura con la tua Baby sitter

Quando assumi una baby sitter, tata, puericultrice e colf diventi il suo datore di lavoro e la tua casa il luogo di lavoro.
Noi del Cilindro Magiko sappiamo che essere un bravo manager potrebbe non essere così facile come sembra.
Bisogna lavorare costantemente per poter garantire il giusto equilibrio. I nostri dipendenti devono avere gli strumenti e la motivazione giusta per svolgere il proprio lavoro impegnando al meglio le loro capacità.
E’ importante riconoscere che la fiducia è alla base del vostro rapporto. Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a stabilire un rapporto sereno e duraturo con la vostra tata:
1. Stipulare un contratto. Il contratto dà sicurezza e protezione dal punto di vista giuridico. Comporta con se per entrambi le parti il rispetto di alcuni diritti e doveri e aiuta ad evitare disguidi e incomprensioni, a stabilire accordi chiari ed evitare equivoci. Per maggiori informazioni, consulta Il Contratto Nazionale di Lavoro di riferimento.
2. Scrivere un programma. Una vera e propria lista delle cose da fare. Una tabella oraria sulle attività da svolgere.
3. Dare fiducia. E’ importante stabilire un rapporto di fiducia con la vostra Tata. Sarà ripagato.
4. Fissare dei limiti. Bene fidarsi ma allo stesso tempo è fondamentale fissare dei limiti. Assicurarsi che la Tata capisca il suo ruolo in casa vostra, le sue mansioni e le regole. Ad es. se non vuoi che la tua Tata porti il bambino al parco o gli faccia vedere la TV mettilo in chiaro.
5. Conta fino a dieci. I conflitti possono sorgere in tutti i luogo di lavoro. Prima di reagire ad un problema, cerca di prendere un attimo e respirare. Quando si devono affrontare queste situazioni con i dipendenti, ricordati che il tuo obiettivo è semplicemente quello di assicurare che il problema non continui a verificarsi.
6. Celebrare le vittorie. Quando la tata aiuta il bambino con i compiti, e tuo figlio porta a casa un ottimo voto oppure la baby sitter riesce a fargli passare l’abitudine del ciuccio o qualsiasi altra piccola conquista, riconosci i suoi meriti! Fai notare alla baby sitter che apprezzi molto il suo lavoro – questo piccolo gesto può davvero significare molto.
7. Riunione. Regolarmente, una volta alla settimana o una volta al mese – come ti è più comodo – dedica una mezz’oretta alla “riunione con la baby sitter”. Questo incontro dà la possibilità ad entrambe di parlare di come ci si trova, delle cose che vanno bene, delle cose che potrebbero essere migliorate e quindi ci si dovrebbe lavorare sopra un po’, come va con i bambino, se ci sono delle problematiche, e come in generale sta andando la collaborazione.
8. Rimani in contatto. Chiama la baby sitter durante la giornata per sapere come sta andando e sa ha bisogno di qualcosa. Starai più tranquilla tenendo la situazione sotto controllo e darai la possibilità alla tata di farti eventuali domande per le quali magari non ti avrebbe contattato per paura di disturbarti
9. Riposo e complimenti. Non ti dimenticare che, come te, anche i tuoi dipendenti hanno bisogno di ferie (inverno e/o estate). Sotto il periodo natalizio è carino prevedere un piccolo aumento dello stipendio o un piccolo regalo
10. Dire grazie. Non dimenticate di dire grazie. Nonostante il vostro sia un rapporto di lavoro, è un po’ diverso dal lavoro d’ufficio perchè riguarda qualcosa di molto personale e delicato come la vostra famiglia.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento