domenica 8 maggio 2011

L’AVARO di Molière

 
clip_image002 Al teatro Ghione di Roma
dal 10 al 15 Maggio
L’Avaro
di Molière

Andrea Buscemi, Arpagone
Eva Robin’s, Frosina
Renato Raimo, Valerio
Livia Castellana, Saetta
Giorgio Regali, Cleante
Martina Benedetti, Mariana
Maria Luisa Pepi, Elisa
clip_image004

lunedì 2 maggio 2011

OSCAR e la Dama in Rosa

Valeria Valeri

clip_image002

Al teatro Ghione di Roma
dal 3 all’8 Maggio

Oscar e la Dama in Rosa
di Eric Emmanuel Schmitt
con Valeria Valeri

clip_image004

   

Lo spettacolo

Il piccolo principe di Saint Exupéry è un bambino venuto da un altro mondo per insegnarci che cos''è la vita, l'Oscar di Eric-Emmanuel Schmitt è un bambino che sta per andare all'altro mondo e ci insegna che cos''è la morte.

Non si tratta però di un testo triste, risulta anzi piacevole e rasserenante, oltre che coraggioso.
L'autore, quarantacinquenne, lionese e di fama internazionale (soprattutto dopo la versione cinematografica del suo Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, interpretato da Omar Sharif) ha una poetica sintonia con il mondo dell'infanzia, microcosmo in cui si agitano, allo stato molecolare, tutti i sentimenti, i desideri e le paure che rendono tanto complicata la società degli adulti.

Il testo si svolge durante gli ultimi tredici giorni di vita di un bambino di dieci anni malato di leucemia, Oscar, e la dama in rosa del titolo è un’anziana volontaria dell'ospedale, in camice rosa, che rappresenta per il bambino l'unico interlocutore in grado di dare un significato alla fase finale della sua vita, perché sia i genitori, annichiliti dal dolore, sia i medici, delusi dalla loro stessa impotenza, evitano di parlare sinceramente con lui, impedendo ogni spontaneità di rapporto.

Il testo affronta quindi due fra i più forti tabù dei nostri giorni, la morte e la vecchiaia, mettendone in luce le insospettate potenzialità, ricche di valori umani da non sprecare.
Nonna Rosa, come la chiama Oscar, gli propone un gioco: fingere che ognuno dei pochi giorni di vita che gli restano duri dieci anni. Ogni decennio vissuto presenterà gioie e dolori che Oscar potrà offrire a Dio in una lettera quotidiana, in cui gli chiederà di soddisfare un desiderio.
Oscar non è stato allevato religiosamente, e inizia questo dialogo con diffidenza e impaccio, ma a poco a poco, indirizzato dall'esuberante e affettuosa vecchietta, scopre un nuovo modo di vedere se stesso e gli altri, e un nuovo modo di comunicare, che cambierà per sempre la vita di chi si troverà vicino a lui in quegli ultimi giorni aperti sull'infinito.

Valeria Valeri

Attrice teatrale, doppiatrice e attrice cinematografica italiana.

Una delle regine della commedia italiana, per quanto riguarda il doppiaggio l’attrice divenne la voce di Natalie Wood in La grande corsa di Maggie Smith, in Invito a cena con delitto (considerato dagli esperti la sua prova di doppiaggio più riuscita), Diana Douglas in Vizio di famiglia, Pauline Taylor in Arancia meccanica di Stanley Kubrick e diverse altre, anche in serie televisive molto popolari come Capitol e Beautiful.
Doppiò anche alcune attrici straniere che recitano in film italiani, come Betsy Blair ne I delfini (1960), Martine Carol in Vanina Vanini di Roberto Rossellini (1961), Marina Vlady in L'ape regina di Marco Ferreri (1962) e persino Margaret Lee in Due samurai per cento geishe di Giorgio Simonelli (1964).

Informazioni

Il teatro Ghione si trova a Roma,
in via delle fornaci, 37
(nelle immediate vicinanze di piazza San Pietro).
Info e prenotazioni: 06.6372294

E’ possibile prenotare i biglietti online con
Greenticket: www.greenticket.it

clip_image006 www.teatroghione.it